Skip navigation

Devo ammettere una mia debolezza.

Per anni sono stato succube del fascino della Wanna e della figlia; non nel senso che abbia telefonato alla loro società o che abbia versato cospicui assegni nei loro conti correnti; molto più semplicemente: per un certo periodo ho seguito le loro trasmissioni ed era persino diventato un appuntamento quotidiano.

Devo anche ammettere che non considero la cosa come una gran colpa: le stesse persone che qualche anno fa invitavano la Wanna in salotti televisivi sono oggi pronte a puntarle l’indice contro; in fin dei conti, io mi limito a dire: è vero, l’ho seguita in tv e mi faceva persino ridere. In studio facevano pressochè quello che fanno ora sul blog: parlavano per delle ore (da sole o in compagnia del maestro-di-vita-e-non-ancora-latitante-Do-Nascimento) senza dire assolutamente nulla. Commentavano le notizie del giorno, il più delle volte essendo poche informate dei fatti e tirando in ballo i soliti luoghi comuni su tutto (si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le mezze stagioni, sono sempre i migliori che se ne vanno…). Spesso e volentieri giudicavano tutto il giudicabile dalla loro quantomai esibita altezza morale, mettendosi su di un piedistallo di rettitudine e di valore etico-sociale.

Perché continuai a guardarle per settimane e perché mi dispiacque della loro uscita (se così si può dire) dal video? C’est facile, perché nel nostro intimo abbiamo tutti bisogno di qualcuno da poter giudicare con superiorità e con sprezzo morale: vedendo la piccolezza dei discorsi di Wanna Marchi e di Stefania Nobile, non potevo fare altro che sentirmi migliore.

Rispondi

