Skip navigation

La coppia Buy/Accorsi non è credibile, non c’è un minimo di alchimia tra i due (e per alchimia, intendo quel tipo di alchimia e non mi è ben chiaro se la cosa, la mancanza di alchimia, sia voluta o è venuta fuori così, a cazzo).
Credibilità non sa cosa significhi neanche la coppia Ferrari/Accorsi (non avevo mai notato che il labbro superiore di lei formasse una piccola onda atta ad ospitare sigarette al suo interno).
La coppia Favino/Argentero è la meglio assortita, decisamente.
La traduttrice del papa fa il suo ruolo: l’amica di tutti che traduce testi dal/in turco, con una novità non da poco: è sposata con uno alto di doppio di lei.
Poi c’è Fantastichini che ha, con la Savino, lo scambio di battute più melanconiche (in questo concordo con lui):
“Anche lei è come loro?”
“Come, disperato?”
“No, gay”
“No, no, no… Io sono frocio, sa, sono all’antica”
Infine c’è Ambra, anzi Roberta.
Il suo personaggio è quello che mi è piaciuto di più: spigoloso, dolce, insicuro, terribilmente onesto, altruista, creduolone, drogato, umano; la canzone che intona (?) ti rimane addosso. Peccato che per interpretarlo ci sarebbe voluta un’attrice con i controcoglioni. E scusate il francesismo.
[n.b.: a costo di passare per masochista, il secondo tempo è più guardabile del primo.]

11 Comments

  1. Me lo sono immaginato.
    Poi dai Ambra, cioè io che vado a vedere un film con Ambra, dai no, non è da me, io ancora me la ricordo quando cantava ‘t’appartengo’, e mi viene il flash di partire come fa Uma Thurman in Kill Bill, tutte le farei fuori, lei per prima però..
    Anche se la Buy è una delle mie attrici preferite, Accorsi un po’ meno.
    Un abbraccio.

  2. Fa uno strano effetto leggere un commento poco dopo aver scritto il post, non ci sono abituato…
    Se hai visto “I giorni dell’abbandono”, il ruolo della Buy è molto simile nei due film.
    A proposito di Ambra, è ancora stonata. 😉

  3. comunque, sempre meglio di Borat 😀

  4. Non l’ho visto.

  5. Secondo me Ambra invece non è niente male, e che un po’ stoni, presa dalla foga melodica, ci sta. Mentre sull’assortimento del triangolo etero concordo. Mancava totalmente l’intesa.

  6. Diciamo che deve fare ancora molta strada, il potenziale potrebbe anche esserci, potrebbe… Sulla stonatura, non sono molto convinto che sia intenzionale.

  7. Certo che ho visto i giorni dell’abbandono, anche se mi ripeto, io la Buy l’ho amata nelle fate ignoranti.
    Un abbraccio.

    • supermary
    • Posted 10 marzo 2007, sabato at 16 : 19
    • Permalink

    a me Saturno contro sembra uno dei migliori film di Ozpetek. Mi è piaciuto il film, mi sono piaciuti molto gli attori. Ho travato Stefano Accorsi praticamente un vecchio. E pensare che era (è?) diventato un sex symbol! Cmq nel suo ruolo ci sta proprio: vecchio deve essere. Vecchio stanco ed incapace di saper ritrovare nella sua compagna quello che è gli è molto più facile ottenere da un ‘altra!

    Ozpetek 10 e lode

  8. Onestamente, credo che Accorsi sia uno dei punti più deboli di quel film e che i film migliore di Ozpetek sia “Le fati ignoranti”.

    • David e Donatello
    • Posted 22 giugno 2007, venerdì at 18 : 19
    • Permalink

    su Ambra avete toppato clamorosamente visto che grazie alla sua magistrale interpretazione in saturno contro ambra si è vinta il ciak d’oro e il globo d’oro come attrice rivelazione dell’anno e il nastro d’argento e (udite udite) il DAVID di donatello come miglior attrice non protagonista!
    la classe c’è tutta! La ragazza promette bene, sicuramente sarà il nuovo volto del cinema italiano!

    David e Donatello!

  9. “magistrale interpretazione”, adesso non esageriamo!


Rispondi

