Skip navigation

Non bastava la garanzia ultraterrena che mi aspettassero spalancate le porte dell’Inferno (“…del quale poco si parla in questo nostro tempo, esiste ed è eterno per quanti chiudono il cuore al suo [di Gesù] amore“), ora anche la mia vita è segnata indelebilmente dal fallimento (“… è l’attaccamento al peccato che può condurci al fallimento della nostra esistenza.“).

Il mio amico Ciro, una volta mi ha detto, “a credere in Dio, c’è solo da guadagnarci. Il fatto stesso di credere in lui dà la certezza di andare in Paradiso, se invece lo rinneghi, nulla ti salverà dalla dannazione eterna; qualora non esistesse, invece, non avrai niente da temere, né che tu sia stato credente in vita, né che tu non lo sia stato. Mettendo su due piatti della stessa bilancia, è meglio non credere nell’eventualità di passare l’eternità all’Inferno o credere ed avere la – quasi – certezza di un posto accanto a San Pietro?”.
Io gli dissi qualcosa del tipo, “Ed assumersi le proprie responsabilità e correre i rischi del caso, no?”.

La mia amica Perla, con simile prammaticità, mi ha detto, “il Cristianesimo è la religione migliore che ci sia in circolazione: chiunque può fare un copia/incolla dei precetti che preferisce, condurre un’esistenza secondo le proprie convinzioni, senza dover rinnegare quelle della Chiesa.”

Chissà se gli antichi Babilonesi hanno incontrato Tiamat dopo la loro morte…

3 Comments

  1. Ho sentito altre persone fare il ragionamento del tuo amico Ciro a proposito della convenienza della fede. Dettagli religiosi a parte, in Dio o ci credi o non ci credi, stare a cercare spiegazioni logiche per giustificare la fede come una scelta non solo intelligente ma anche eticamente vantaggiosa, mi sembra assurdo.
    p.s. Io ci credo.

  2. Mmm è una religione comoda direi! :-/

  3. Il tuo amico Ciro deve aver letto Blaise Pascal. E comunque non sono molto d’accordo. Pascal peraltro sondusse una vita da represso a causa della sua fede.


Rispondi

