Skip navigation

Hillary Clinton ha girato un video con il marito sulla falsariga dell’episodio finale de “I Soprano”. L’ex first lady lo ha realizzato per lanciare la canzone vincitrice del contest per la scegliere la sigla della sua campagna elettorale. Ha vinto la retorica di “You and I” di Celine Dion. Ma questo è un altro discorso.

Hillary Clinton ha scoperto già da tempo che, per accattivarsi i voti dell’elettorato giovanile, deve puntare sulle nuove tecnologie e strizzare l’occhio ai gusti del target under 25.

Hillary Clinton ha aperto un sito, HillaryClinton.com, dal quale è possibile accedere al suo blog – blog gestito per lo più dai suoi collaboratori, cosa più che palese -, vedere le foto del tour de force in giro per gli Stati Uniti, guardare i video della suddetta tournée, accedere al suo MySpace.

Come dire, se vuoi vendere riso ai cinesi, impara almeno la loro lingua.

In Italia chi conosce il cinese? In Italia, a mio parere, il politico che si avvicina maggiormente al web 2.0 è Di Pietro. Oltre al blog (idea non del tutto originale visto che ormai chiunque può aprire un weblog in due minuti), Di Pietro ha “occupato” un’isola su Second Life, e, soprattutto, posta, con cadenza più o meno regolare, dei video nei quali racconta letteralmente quello che è successo nei vari Consigli dei Ministri. Operazione di parte, ovviamente, ma che vuole trasmettere trasparenza ai cittadini internauti.

E’ un po’ come l’idea che sta alla base delle Primarie. Il candidato alle elezioni è già stato deciso dalle segreterie di partito, ma, coinvolgendo l’elettorato nella scelta, montando un apparato che tende a creare l’illusione che siano i cittadini a “fare il nome” dello sfidante alla carica di premier, si cercano di ottenere maggiori consensi. L’importante è veicolare la fiducia nelle istituzioni e nei partiti attraverso operazioni simili.

Siamo fatti come nuvole.

Annunci

3 Comments

  1. devo conoscere il blog di hilary clinton!

  2. vero, di pietro è abbastanza duepuntozero. Almeno cerca di fare qualcosa…

  3. A me Hillary piace…è una donna di carattere che sa come ottenere ciò che vuole! E poi c’è davvero tanto bisogno di un presidente degli USA donna!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: