Skip navigation

Dunque, la situazione è questa. A venti giorni dalla data entro la quale presentare la raccolta di firme alla Cassazione per chiedere il referendum elettorale, mancano all’appello 150mila sottoscrizioni.

I tre quesiti proposti sono facilmente condivisbili: i primi due porterebbero un premio di maggioranza alla Camera ed uno al Senato alla lista più votata e non alle coalizioni che, per legge, verrebbero impedite; inoltre si alzerebbe la soglia di sbarramento al 4% alla Camera e all’8% al Senato. Il terzo, qualora passasse, impedirebbe la candidatura in più circoscrizioni della stessa persona. Il che significherebbe, da una parte, la garanzia che i vincitori delle future elezioni riuscirebbero a promulgare leggi con un’ampia maggioranza e che ai nanetti fosse tolto il “diritto di veto”; dall’altra, un’affidabilità più ampia (maggiori dettagli qui).

Sinceramente, non credo che il referendum sia la panacea di tutti i mali della politica nostrana e che non sia privo di difetti; ritengo, invece, che sia un forte messaggio che noi cittadini possiamo mandare alle nostre istituzioni per chiedere una maggiore trasparenza e, soprattutto, stabilità nella classe dirigente, un collettivo “siamo stanchi di vedere il Senato bloccato a causa di un voto mancante per assenteismo o per un raffreddore e siamo stanchi di sentire Mastella che ogni due per tre dice che o si fa come vuole il suo partito – partito che, tra Camera e Senato, dispone di tredici seggi – o prepara baracca e burattini ed abbandona la coalizione”.

Qua l’elenco dei siti dove poter firmare; in ogni caso, è possibile recarsi nel proprio Comune e lasciare un autografo (come ho fatto io, visto che in città nessuno ha organizzato un banchetto di raccolta firme).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: