Skip navigation

Tra di esse non rientrano le politiche di casa Microsoft, non proprio tutte, almeno.

Ho appena finito d’installare alcuni aggiornamenti del sistema operativo.

Dunque, funziona così, ci sono tre fasi di aggiornamento: la prima comprende il download dei nuovi file e l’installazione di alcuni di essi; la seconda inizia allo spegnimento del computer e prevede l’installazione di altri aggiornamenti; la terza, infine, comprende ulteriori installazioni al primo avvio successivo. Operazioni più o meno lunghe, a seconda della quantità degli updates; nel mio caso superavano la trentina. Sì, avevo molti arretrati.

Le operazioni sono andate tutte a buon fine, solo che al primo avvio di Firefox scopro che è stato installato anche un componente aggiuntivo a mia insaputa, tale “Microsoft .NET Framework Assistant 1.0”. Ora, oltre a non aver la minima idea di quale sia l’utilità di tale addon, pare che non sia prevista la sua disinstallazione, ma solo la disattivazione.

Ricapitolando, mi ritrovo con qualcosa che non ho volutamente accettato di piazzare sul portatile,  qualcosa di cui ignoro l’utilità e che mi costringerà ad una ricerca su Google per rimuoverla.

Evvai.

3 Comments

  1. Mi sono informata. La disattivazione di Microsoft .NET Framework Assistant 1.0, comporta l’immediata attivazione di Microsoft .NET Framework Assistant 2.0 e Microsoft .NET Framework Assistant 3.5 ch a loro volta non potranno essere disinstallati ma solo disattivati. Pensaci bene.

  2. E quindi mi tocca tenerlo? Ma tu sai a che serve?

  3. Figurati… io ho una collezione di programmi che non solo non so a che servano e non so come cancellare, ma non ho neanche idea di come ci siano arrivati, sul mio notebook.


Rispondi

