Skip navigation

Ho scoperto quasi casualmente che la WordPress inserisce dei banner pubblicitari all’interno del blog e ci tengo a precisare la mia contrarietà.

La cosa rientra nei termini di servizio, come recita qui il punto 9, anche se in calce alla stessa pagina viene detto che la novità è stata introdotta a partire dallo scorso 27 aprile, infatti non ricordavo nulla di simile, anzi. Ricordavo che anni fa mi ero informato sulla possibilità di mettere della pubblicità nel blog ma seppi che la politica della WordPress era totalmente contraria, pena la chiusura del blog su due piedi, senza neanche mandarti una mail di avviso.

Ora, capisco di essere ospite e di dovermi adeguare alle regole della casa (se sei celiaco e mi inviti a pranzo, non mi presenterò con una torta appena sfornata), ma bisogna che io conosca le regole della casa prima di metterci piede (se sei celiaco e mi inviti a pranzo e a me no, non sta bene mangiare quello che vuoi tu, mi voglio abbuffare di glutine tutte le volte che lo desidero e voglio strafogarmi di zuccheri semplici, allora declinerò il tuo invito; nel momento in cui accettassi invece perderei anche qualunque diritto di lamentela perché ero stato avvisato fin da subito).

Ripeto, prima, non a partita iniziata.

Soprattutto perché non ho il minimo controllo delle inserzioni pubblicitarie che tu arbitrariamente decidi di inserire. Un esempio banale ma neanche tanto: io sono vegetariano. Mettiamo che scriva un post sull’argomento – o perché no, magari proprio questo post che state leggendo ora – e che compaia un banner sul quale s’invita a cliccare per partecipare ad un concorso il cui primo premio è un rifornimento di cotechino per un anno. Io, anche se in maniera indiretta, avrei dato il mio contributo alla macellazione di diverse centinaia di maiali. E la cosa non mi lascia indifferente.

Quindi, dal mio punto di vista, rimangono due opzioni: o chiudo la baracca o mi sposto su altri lidi.

Mumble, mumble…

Rispondi

